Scrivere e riscrivere, ovvero Terre Illustrate 2.0


Dopo due settimane offline, Terre Illustrate è nuovamente online. Molto è cambiato, quasi tutto.

Questo blog nacque nell'estate del 2012 quando, compiuti da poco i 16 anni, decisi di provare a lasciare una traccia della mia esistenza su internet. Con il passare degli anni, senza costanza ma anche senza mai mollare, questo sito è cresciuto con me seguendo il percorso frenetico e discontinuo che compiono tutti gli adolescenti: Terre Illustrate è infatti cambiato in base all'evolversi dei miei gusti, del mio modo di scrivere e delle mie aspettative per un blog che valga la pena di essere letto.
Questa evoluzione era rintracciabile nelle centinaia di post accumulate negli archivi che lo componevano. Tutti sempre disponibili e consultabili in qualsiasi momento, come un presente che non diventa mai passato. Così, dinanzi a un sito che nella sua totalità apparteneva più ai miei Io passati che alla persona che sono adesso, ho deciso di tagliare quasi tutti i ponti con il passato e ricominciare da capo.


Terre Illustrate "2.0" non è quindi un semplice restyle grafico, ma un rinnovamento totale del blog e del mio approccio a esso. In queste due settimane ho sfoltito in modo decisamente considerevole il numero di articoli presenti sul sito: sono rimasti solo i pochi che consideravo meritevoli di superare la prova del tempo. Questi superstiti sono stati poi rivisti e corretti per eliminare refusi, rendere più scorrevole la lettura ed essere adattati alla nuova forma del blog. Tutti i vecchi link non funzionano più, e di questo me ne scuso, perché ciascun articolo è stato infine ripubblicato come nuovo (anche per poterli attribuire al mio nuovo account Google/Blogger). Nei limiti che mi sono imposto, spero di essere riuscito a salvare tutti gli articoli che valevano la pena di essere preservati e che potrebbero interessare ai vecchi e ai futuri lettori. Ovviamente ritroverete i miei approfondimenti su Lupin III, a cui presto se ne aggiungeranno altri, così come le recensioni su Osamu Tezuka e Warren Ellis, autori di cui non ho intenzione di smettere di parlare. C'è anche la lunghissima analisi dedicata alla relazione tra The Invisibles e il Romanticismo Inglese. Tra gli articoli in archivio troverete inoltre molti di quelli che scrissi per il portale C4 Comic, che purtroppo ha chiuso definitivamente qualche mese fa, come per esempio gli articoli su Nejishiki, Superman contro il Ku Klux Klan, La Nuova Isola del Tesoro e La Fidanzata di Minami. Altri ancora se ne aggiungeranno più avanti dato che è un processo ancora in corso d'opera.

C'è anche qualche articolo riscritto completamente da capo come l'approfondimento su Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, il più vecchio tra gli articoli preservati. Stessa sorte sta toccando alla guida su Flex Mentallo che pubblicai nel 2016: uno dei miei articoli più letti, ma anche il più lungo tra quelli che avevano bisogno di una pesante rimessa a nuovo. Spero di riuscire a ultimarne la riscrittura nelle prossime settimane, tenete quindi d'occhio il blog (o i canali social) se siete interessati a (ri)leggerlo.

E per il futuro? Gli articoli che ho in mente di realizzare sono diversi, ma arriveranno solo quando saranno in una forma che ritengo accettabile e in pari con gli standard che mi sono imposto. Parlare di fumetti, con diverse incursioni nel campo del cinema e della letteratura, rimane lo scopo principale, ma l'obiettivo è di farlo con una maggiore consapevolezza e una nuova programmaticità. Parlare per abbozzare una prospettiva sul presente, parlare per riscoprire e preservare il passato.

Bentornati o benvenuti.

Terre Illustrate è anche su Facebook e Twitter.

Commenti

  1. Bene, ho preso a seguirti su Instagram :)
    Ottima cosa la ripartenza, mi ricordo i tuoi articoli su Lupin, molto ben fatti.
    Dunque... blog semi-nuovo e nuova volontà: in bocca al lupo e buon lavoro^^

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento