Mamoru Oshii: Introduzione alla Kerberos e Tachiguishi Saga


La Kerberos e la Tachiguishi sono le due saghe che rappresentano il "lavoro di una vita" di Mamoru Oshii, regista conosciuto prevalentemente per i film d'animazione di Ghost in the Shell e Patlabor. Si tratta di storie che abbracciano diversi media (manga, film live action, radio drama, romanzi..) e che sono ambientate in un universo parallelo in cui il Giappone è stato sconfitto nella Seconda Guerra Mondiale non dagli Stati Uniti d'America ma dalla Germania, che ha poi anche occupato la nazione. Queste saghe sono probabilmente la parte più personale della sua produzione artistica e nonostante ciò sono totalmente sconosciute alla maggior parte dei fan dei suoi film d'animazione. L'unica eccezione è Jin-Roh Uomini e Lupi, terzo film della Kerberos Saga, che è anche il capitolo più famoso di questo complesso mosaico.

Con questo video ho voluto ricostruire la genesi e tutta la produzione di questa sterminata saga, raccogliendo curiosità e dietro le quinte da accompagnare a un'analisi dei vari capitoli per fornire una chiave di lettura per interpretare queste opere quanto più esaustiva e interessante possibile. 



Opere di cui ho parlato:

Urusei Yatsura (Lamù)
The Red Spectacles
Kerberos Panzer Cop
Stray Dog
Jin-Roh Uomini e Lupi
Kerberos Rainy Dogs
Kerberos Panzer Jager
Tachiguishi Retsuden
Kerberos & Tachiguishi - La ragazza dell'Harahara Tokei

Link Amazon per sostenere il canale

Jin-Roh Uomini e Lupi: https://amzn.to/3kx9j9L
Kerberos & Tachiguishi - La ragazza dell'Harahara Tokei: https://amzn.to/2Nvniki

Gli altri approfondimenti su Mamoru Oshii.

Per concludere vi invito come al solito a seguirmi sui canali social (Facebook e Telegram) su cui ovviamente segnalerò sempre ogni nuovo video e sulla chat di Gruppo per chiacchierare di questo e altri argomenti affini al blog.

Commenti