Il Mondo degli Insetti, infinitamente piccolo e universale


Articolo pubblicato in origine il 01 Giugno 2018

Doku è un gioco tra due parole giapponesi che significano "veleno" e "lettura". Doku è anche il nome della nuova collana targata Coconino Press a cura di Vincenzo FilosaPaolo La Marca e Livio Tallini, che si propone di portare in Italia il meglio del fumetto giapponese d'autore e d'avanguardia. Assieme a La Fidanzata di Minami di Shungiku UchidaIl Mondo degli Insetti di Akino Kondoh è il primo tassello di questo nuovo capitolo del fumetto giapponese in Italia.


Il volume si compone di 13 storie brevi slegate per lo più slegate tra loro, con l'eccezione di alcuni capitoli raggruppati in brevi cicli tematici, e pubblicate tra il 2000 e il 2004 su diverse riviste underground. I racconti ruotano tutti attorno a Yukari, giovane donna dai capelli a caschetto con la funzione di alter-ego dell'autrice, la cui voce narrante ci guida in un mondo surreale dove l'inaspettato e il magico si celano tra le pieghe di un vestito, tra i cassetti di un mobile o, come accade in copertina, tra le ciocche dei capelli che portiamo sulla testa.


Ogni racconto parte dal quotidiano, un quotidiano fatto di piccole azioni comuni a tutti -il buttarsi sul letto al finire di una giornata massacrante, l'utilizzo di un tagliaunghie o un ricordo che riaffiora improvvisamente- che diventa una finestra con cui il lettore può affacciarsi nello straordinario piccolo mondo di Akino KondohMomenti universali che danno il via a delle divagazioni con cui l'interiorità della protagonista affiora e si rivela nel mondo a lei circostante. La rivelazione arriva attraverso la comparsa del surreale, come se venissimo catapultati in un mondo onirico permeato in ogni angolo di elementi magici da osservare e studiare con una curiosità fanciullesca.

Tutti tra le 5 e le 15 pagine, i capitoli sono delle istantanee di brevi racconti e suggestioni fugaci che potremmo vedere come l'equivalente a fumetti del genere letterario del "poème en prose" francese. In queste breve composizioni a fumetti, Akino Kondoh racchiude fantasticherie e turbamenti dell'animo. Assegnare un significato preciso a ogni singola storia è quasi impossibile, ma nel loro insieme la raccolta offre un quadro interessante e la possibilità di rintracciare delle tematiche generali che si ripresentano più e più volte. Il Tempo è sicuramente il principe della raccolta, il tempo passato che riaffiora nei ricordi e il tempo presente che scorre e ci cambia. Grande importanza ha il cambiamento, sempre declinati in una chiave quotidiana e con una particolare attenzione per i mutamenti del corpo, che rappresentano l'inesorabile scorrere delle stagioni. C'è poi l'elemento del particolarmente piccolo e degli insetti che si annidano e proliferano negli angoli nascosti, esattamente come queste storie surreali che nascono tra le pieghe della realtà della protagonista.


Il Mondo degli Insetti è ricco di pagine splendide. Figure morbide si muovono in vignette che alternano spazi desolati e indefiniti a sfondi e ambienti ricchi di dettagli e ornamenti. Vi è soprattutto uno spiccato gusto per l'abbellimento attraverso la decorazione dei contorni delle vignette, degli spazi tra di esse e degli oggetti al loro interno (coperte, vestiti, ombrelli). La struttura delle tavole e gli strumenti del fumetto vengono piegati all'occorrenza, mettendosi a servizio delle svolte surreali e tirando fuori nuove idee a ogni pagina. Vignette ed onomatopee si distorcono, si piegano e si moltiplicano a dismisura interpretando pensieri e sentimenti della protagonista.


Prima di chiudere questa recensione è importante menzionare anche l'edizione dell'opera. La nuova collana Doku si caratterizza anche per un'interessante cura grafica e cartotecnica dei suoi volumi, un lavoro delizioso per gli occhi e intelligente nelle idee tirate fuori per distinguerli da qualsiasi altra cosa pubblicata sul suolo italiano. Sorgono alcune perplessità sulla comodità e resistenza della sovraccoperta in cartone, che appare leggermente precaria nel suo essere incollata sulla costina del volume. Ciononostante, dopo i primi momenti di smarrimento, non ho avuto problemi nella lettura e l'edizione sembra tenere. Ottima anche la rilegatura delle pagine che si sfogliano con estrema facilità.

Il Mondo degli Insetti è una lettura affascinante. Sogno, suggestione e magia danzano tra le sue pagine e compongono un universo unico e personale, dando voce ad un'autrice diversa dalla maggior parte dei mangaka che in 20 anni di pubblicazioni italiane abbiamo imparato a conoscere e ad amare. La collana Doku targata Coconino Press non poteva iniziare in modo migliore.


Recuperando Il Mondo degli Insetti da questo link di Amazon potrete sostenere il blog senza spendere un euro in più rispetto al prezzo che il sito già propone.


Terre Illustrate è anche su Facebook e Twitter.

Commenti