16/12/15

Recensione - Avventure di un Uomo in Pigiama di Paco Roca


Per la seconda volta, torno a parlarvi di Paco Roca. Questa volta con un'opera completamente differente da "Le Strade di Sabbia", da me precedentemente recensito.


"Avventure di un Uomo in Pigiama" è la raccolta di 30 piccoli racconti, tutti da due pagine l'uno, dall'impianto autobiografico in cui Paco Roca dà sfogo a tutti i pensieri che gli passano per la testa articolandoli in veloci episodi autobiografici in cui la quotidianità dell'autore spagnolo la fa da protagonista. 


Con uno stile veloce e coinciso, Paco Roca riesce a racchiudere in due tavole storie sempre interessanti spremendo a pieno l'impostazione della gabbia 9x9. Dopo un paio a carattere solamente comico, inizieranno ad insidiarsi in questi episodi di vita quotidiana riflessioni continue che, balzando continuamente dall'infinitamente piccolo della quotidianità all'infinitamente grande dell'esistenza, mettono a nudo i pensieri e le preoccupazioni che attanagliano continuamente la mente del protagonista.

Spaziando dalla situazione politico-economica a discorsi generazionali, dal ruolo di un artista ai timori per il futuro, l'autore spagnolo riesce a toccare qualsiasi argomento dimostrando una piena padronanza del mezzo, operando una fine sintesi che gli permette di trattare ogni argomento con la giusta profondità senza mai sforare le due tavole della storia.


Ed è proprio qui che risiede la forza di questo volume. Con una comicità semplice ma immediata, Paco Roca parla a ruota libera di qualsiasi cosa gli passi per la mente senza mai soffermarsi troppo rendendo il volume fortemente scorrevole. Così il pigiama del protagonista, oltre ad essere simbolo della sua quotidianità (e del conseguimento del sogno da bambino di lavorare a casa), diviene metafora dell'informalità con cui l'autore si rivolge al lettore e affronta argomenti quali la biogenetica, la dicotomia tra l'autore e il suo riflesso sul mercato o le regole del mercato a cui ogni artista deve sottostare; senza alcuna pretesa di dare risposte a grandi questioni, ma di esprimere i propri dubbi e opinioni.


Avventure di un Uomo in Pigiama è esattamente quel che succede se un autore come Paco Roca, la cui produzione è fortemente radicata nel quotidiano, decide di parlare della propria quotidianità.
Il risultato è un volume che si sfoglia con leggerezza, che suscita molte risate e sorrisi ma anche svariate riflessioni. Un volume da leggere e rileggere, un volume che non si vorrebbe finisse mai perché riesce a stupire e coinvolgere ad ogni storia. Anche quando parla di cose stupide, anche quando parla semplicemente di un uomo come tutti che affronta situazioni come tutti.

Se l'articolo vi è piaciuto, vi consiglio di mettere Mi Piace alla Pagina Facebook del Blog per continuare a seguirmi! In più, se siete interessati al fumetto in questione, su Amazon lo trovate ad un prezzo vantaggioso nell'ottima edizione curata da Tunué!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...