23/02/14

Il film dei Lego è.. meraviglioso!


Ieri sera ho visto il film dei Lego ed ho scoperto, con piacere, che è una figata fotonica.

[NO SPOILER INSIDE]
Quando uscì il primo trailer del film notai subito il lavoro certosino che c'era dietro: un uso della CG ottima, atto a riprodurre con estrema fedeltà i movimenti dei Lego come se il film fosse stato girato in stop-motion, ed una conoscenza sapiente della licenza. La visione del film non ha fatto altro che confermare ed amplificare quelle buone impressioni.


Usando come sfondo i vari mondi/set da gioco Lego, il duo registico Phil Lord e Chris Miller mette in scena una commedia d'azione che non rappresenta il solito scontro tra bene e male ma una ben più significativa e adatta battaglia tra la Creatività e l'Ordine, con una leggera satira sull'omologazione in sottofondo. La trama assume sempre più un tono epico, senza però fare mai il passo più lungo della gamba, e la lotta che questi piccoli personaggi Lego dovranno affrontare nel loro fantastico mondo di mattoncini vi coinvolgerà fino alla fine senza neanche un momento morto.

E poi si ride, si ride tantissimo. Tutte le scene sono ricche di momenti divertentissimi e non c'è un solo personaggio che non vi farà scappare almeno un sorriso. Primo su tutti Batman*, uno dei co-protagonisti del film ed anche una delle più riuscite parodie del personaggio di sempre. Ogni volta che apriva bocca svenivo dalle risate, probabilmente il miglior personaggio del film assieme all'omino dello spazio anni 80.


Ma anche il resto non è da meno, ci sono tantissimi camei e molte belle scene d'azione. Ma soprattutto il lavoro fatto con la CG è mastodontico, la resa finale è incantevole ed ogni singolo particolare del mondo del film è reso con un'incredibile e minuziosa cura. 
Inoltre la trama è ricercata ed il protagonista ha una buona caratterizzazione. Sul "lato" italiano del Web sembra che non se ne stia parlando molto ma questo "The Lego Movie" è un film che va visto perché merita e secondo me diverrà presto un Cult. Insomma, che aspettate per andarlo a vedere?

Meraviglioso. Proprio come questo film.


*È un film su Batman migliore de "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno"

1 commento:

  1. Bene, grazie. Ora per colpa tua DEVO VEDERLO SUBIIITO!!!!
    Recensione fantastica! come sempre.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...