20/10/13

Ultime Visioni - Strade


La rubrica sugli ultimi film visti da me medesimo in persona. Opinioni su opinioni che valgono tutte zero ma che vale la pena di leggere(??).

È un bel po' che non entro in un cinema...
Oggi di che parliamo?

Rush di Ron Howard
Road to Ninja: Naruto The Movie di Hayato Dante(+Masashi Kishimoto)




Sinceramente non sono un appassionato di Formula 1, anzi direi che non sono proprio un appassionato di sport. Ecco perché i nomi "Niki Lauda" e "James Hunt" non mi dicevano niente ed ecco perché mi sono approcciato a questo film con un occhio molto scettico. Tuttavia mi sono ricreduto quasi istantaneamente sulla bontà del film e direi che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto. Dopo aver perfettamente contestualizzato la Formula 1 degli anni 70, dove la morte era sempre dietro l'angolo, Ron Howard mette in scena due personaggi agli antipodi costruendoli sia singolarmente come piloti sia in coppia come rivali. Il tema principale del film è proprio questo: la rivalità tra due grandi (e diverse) personalità. La sceneggiatura calibra perfettamente lo spazio dei protagonisti e riesce ad essere il più neutrale possibile, anche se gli avvenimenti spingono a patteggiare per un pilota in particolare. Nonostante non costituiscano il perno della narrazione, le corse sono girata alla perfezione con un uso perfetto della tensione. Il film scorre benissimo, la caratterizzazione e crescita dei personaggi è ottima, ed arriva ad un finale che sinceramente non mi aspettavo, incentrato totalmente sull'introspezione dei personaggi. Consigliatissimo.


Chi segue il mio blog conosce bene cosa ne penso dell'orribile piega presa da Naruto nell'ultima parte del manga. Anche se non ne ho mai parlato, io adoravo la prima parte con tutto il suo lato umano sulla crescita e l'emancipazione. Quando mi dissero che questo film ricorda un po' il vecchio Naruto dissi "Smettetela di sparar cazzate". Scettico e pessimista come sono, accantonai questo film subito facendolo rimanere nei meandri del mio hard-disk fino ad oggi. Stamane l'ho visto e.. non è male! Il film è ambientato in una realtà parallela creata da Obito in cui ha intrappolato Sakura e Naruto per rubare il Kyuubi a quest'ultimo. Qui Naruto scoprirà cosa si prova ad avere una famiglia, a discapito di Sakura che invece proverà cosa significa non averne una. La prima parte del lungometraggio è un po' noiosa, caratterizzata da dialoghi tutt'altro che brillanti e da una comicità che non fa ridere e che permeerà tutto il film. Nonostante ciò, verso metà il tutto si riprenderà riuscendo a far raggiungere la sufficienza all'opera. Insomma, un movie carino, sicuramente il migliore su Naruto, che vi consiglio di guardare se avete nostalgia dei vecchi fasti della serie.
Voti

Rush: 9
Road to Ninja: Naruto The Movie: 6,5

Quali e come sono state le vostre ultime visioni? Come al solito vi chiedo di farmelo sapere nei commenti.
Vi ricordo che il blog ha anche una pagina Facebook, su cui posto tavole, copertine, illustrazioni ma anche news sul mondo dei fumetti, su quello del cinema e altro! Insomma, che cosa aspettate a mi piaciarla?https://www.facebook.com/TerreIllustrate

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...