25/09/13

Cose a caso - Marvel's Agents of SHIELD 1x01


Lo SHIELD mi è sempre stato antipatico, anzi diciamo che le spie in generale non mi sono troppo simpatiche. Oggi ho però visto il pilot di questa serie e sono più che soddisfatto. Solo Whedon poteva riuscirci.
ZERO SPOILER, ENTRA PURE
Agents of SHIELD è ambientato nell'universo cinematografico Marvel (Terra 199999 per voi Nerdosi-Nerdini-ini-ini) poco dopo Avengers ed Iron Man 3. L'esistenza dei superumani è ormai assodata (in più dialoghi si farà leva sull'argomento, rilasciando anche spunti interessanti) ed un redivivo Phil Coulson sta assoldando una squadra per controllare i superuomini che non sono nella lista paga dello SHIELD.

Anche nei giocattoli il culo della Vedova Nera è bello accentuato

La formula adottata dal serial è quella di una semplice serie a trama verticale, con quello che in gergo televisivo viene chiamato "Il caso della settimana". La cosa che però differenzia questa dalle altre è che dietro c'è Joss Whedon. E quel tipo con i telefilm ci sa fare (e pure con i film).


In 42 minuti di puntata vengono introdotti con naturalezza i vari personaggi che, nonostante alcuni non spicchino per la loro originalità, riescono ad intrattenere ed a risultare quel minimo carismatici per poter reggere le scene. Spicca ovviamente Phil Coulson (Clark Gregg) che, rimanendo coerente a quel poco di caratterizzazione vista nei film, è un bel personaggio mai banale e che si discosta dall'archetipo della spia spietata e drastica (insomma, è parecchio diverso da Nick Fury.) Registicamente non ci attestiamo su grandi livelli, la telecamera alterna momenti ottimi a momenti piuttosto blandi.


A convincermi a continuare la serie sono state una paio di cose che mi hanno preso piuttosto bene. Innanzitutto la trama del caso, che è semplice ma d'effetto, con un monologo finale dell'indagato molto interessante. Inoltre in una puntata sono riusciti ad introdurre una interessantissima sottotrama ed una buona trama orizzontale che fa ben sperare affinché la serie non sia composta in prevalenza da episodi auto-conclusivi. Gli elementi sci-fi sono tanti e faranno molto piacere agli amanti della fantascienza. A chiudere il cofanetto di questa serie ci sono dei dialoghi ben scritti ed il solito tono "alla Marvel Studios" che non si prende mai sul serio risultando leggera e scorrevole.

Altri due punti di forza.

Infine, per i Nerdini che vogliono solo il meglio, la serie è farcita di citazioni ai film ed ai fumetti. Perché tanto lo so che voi guardate solo queste cose e che il resto è superfluo.

Insomma, una serie che continuerò con rinnovato interesse e che spero si mantenga così (o che migliori, non precludiamoci la possibilità). Voi che ne pensate? Avete visto il Pilot? Scrivetemi nei commenti che ne pensate.

Come al solito vi invito a Mi Piaciare la pagina Facebook del blog: https://www.facebook.com/TerreIllustrate

1 commento:

  1. dopo aver visto il pilot ho detto."wow la serie merita di essere guardata." Per il fatto che sia collegata comunque all'universo che la marvel sta creando con i vari media, le varie citazioni sui vendicatori e il bel progetto che ha fatto la sua comparsa nuovamente mi hanno fatto pensare che, chissà, un giorno i vendicatori possono passare in un televisore o che comunque vengano introdotti supereroi che non hanno visto la luce al cinema, ma che sono collegati allo shield. Il pilot mi è piaciuto e non vedo l'ora di vedere la seconda puntata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...