11/08/13

Ultime Visioni - Un articolo che spacca!


Questa settimana parliamo di tre film che non c'entra una beneamata sega l'uno con l'altro:

La messa è finita - Nanni Moretti
Cattivissimo me - Pierre Coffin e Chris Renaud
Project X - Nima Nourizadeh



Project X è la storia di questi tre ragazzi sfigati che organizzano una festa di compleanno che uscirà fuori dal loro controllo fino a trasformarsi in pura anarchia....

Ah e c'è anche questa cosa di uno dei protagonisti che esce dalla friendzone. Ma roba di tipo 4 minuti su 90 del film.

Fine.

Non racconta altro, sono solo una lunga sequela di avvenimenti fuori dal normale volti a stupire lo spettatore. Carina l'idea del mostrare il tutto attraverso la videocamera di uno dei partecipanti alla festa, ma che poteva essere sfruttata in modo molto migliore utilizzando un personaggio con un minimo di carisma e non in mano ad un tipo passivo che con la scusa dell'essere astemio ha reso il tutto molto anonimo. Buono il montaggio, pezzenti invece la recitazione e il doppiaggio tanto da far sembrare il tutto un documentario di Real Time.



Insomma, un film che non lascia niente e che strappa delle risate molto forzate. Da vedere proprio se non si ha niente di meglio da fare.



Gru, geniale mente criminale, sogna fin da piccolo la Luna e quando gli capiterà la possibilità di rubarla non ci penserà due volte. C'è solo un piccolo intoppo, per portare a termine il suo piano necessita dell'aiuto di tre piccole orfanelle, che si troverà costretto ad adottare.
Cattivissimo Me è una storia semplice sulla scoperta della gioia dell'essere padre. Effettivamente mi aspettavo una commedia che puntasse molto sulla risata, alla fine di risate vere ne strappa poche (e buone) ma riempie di sorrisi. Il film punta infatti molto sull'essere "carino e coccoloso", senza però sembrare inutilmente forzato.

Questa scena vince tutto

Buona la regia e la direzione artistica, ottimo il doppiaggio. La storia scorre fluida senza intoppi e alla fine del film vi chiederete se è durato davvero 95 minuti o solo 20. Menzione d'onore per la colonna sonora, ricca e azzeccata. (Mi è piaciuta parecchio la scena con in sottofondo questa)


Don Giulio torna nella sua città natale grazie ad un trasferimento ad una parrocchia vicino Roma. La situazione è cambiata e le persone che aveva lasciato non sono più quelle che conosceva. La messa è finita è la dura storia di un prete la cui fede nel sacerdozio inizia a vacillare. Infatti, nonostante tutta la buona volontà, Don Giulio non riesce a rientrare nella vita delle persone a lui care per cambiarle e migliorarle. 



Moretti è uno dei miei registi preferiti e si riconferma ottimo sia alla regia che nel ruolo di attore protagonista. Nonostante tutto però, questo rimane uno dei suoi film che meno mi sono piaciuti. Non fraintendetemi, è un gran film. Semplicemente, non è secondo me al livello degli altri. La sceneggiatura ingrana molto lentamente e il finale è parecchio scontato, anche se comunque buono. Un'altra nota dolente è la recitazione, che ho trovato un po' grossolana negli interpreti dei genitori del protagonista. Ottima la colonna sonora invece, la prima in collaborazione con Nicola Piovani.

Voti

Project X: 5,5
Cattivissimo Me: 7,5
La Messa è Finita: 8

Quali e come sono state le vostre ultime visioni? Fatemelo sapere nei commenti.
Vi ricordo che il blog ha anche una pagina Facebook, su cui posto tavole, copertine, illustrazioni ma anche news sul mondo dei fumetti, su quello del cinema e altro! Insomma, che cosa aspettate a mi piaciarla? https://www.facebook.com/TerreIllustrate

1 commento:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=s-fa2Ds_T0Q
    questo sarebbe più appropriato per quella cagata di filmetto sui teenpirla e la festa inutile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...