02/07/13

Tonight's the night - 1 - A Beatiful Day



SPOILER DEXTER 8x01 - CONTINUA A TUO RISCHIO E PERICOLO
L'attesa è finalmente finita. Il nostro Serial Killer preferito è tornato e riparte alla grande. La prima puntata parte molto bene e si conclude anche meglio. Vediamo un Dexter tornato alle origini, senza problemi sulla sua identità e che uccide con regolarità. Ma subito dopo si torna alla realtà, a fare da contrappeso nella bilancia della perfetta vita del nostro amato protagonista c'è il problema causato dalla depressione di Debra, che non riesce ad accettare di aver ucciso LaGuerta e che la causa di tutti suoi dolori è l'(ex)amato fratello. Dexter per la prima volta si trova ad affrontare un problema che non sa assolutamente come risolvere e questo da il colpo di grazia alla sua maschera. Con il passare delle stagioni Dexter ha infatti perso sempre più la sua freddezza, allontanandosi dal freddo personaggio che abbiamo conosciuto e che non perdeva mai la calma, proprio perché non era mai sentimentalmente coinvolto in qualcosa. E questa cosa non può che portarlo all'auto-distruzione ormai.



Nel frattempo Batista è tornato alla omicidi per prendere il posto di Debra come Tenente, quest'ultima invece ha iniziato a lavorare per una società d'investigazione privata e spende la sua vita in sesso, droga e rock'n'roll. Gli sceneggiatori con alcune scene in cui Batista si tormenta per la morte di LaGuerta gettano i semi per una probabile investigazione (di nuovo) su Dexter.


Intanto viene introdotto un nuovo serial killer parecchio macabro, ma che secondo me stona con il contesto di ultima stagione, che dovrebbe concentrarsi più sui protagonisti che su un nuovo villain. Introduzione particolare ed azzeccata invece quella della Dottoressa Vogel, psicologa esperta di serial killer che riesce a mettere a disagio Dexter.


Nel finale, ci rivela in modo sconcertante che sa chi è il vero Bay Harbor Butcher e che conosce il suo codice. Molti su internet credono che sia stata lei a creare il codice che poi Harry ha impiantato in Dexter, così che quest'ultimo diventi una sorta di suo esperimento. Ma secondo me la cosa è diversa. La Dottoressa Vogel mostra a Dexter dei disegni che si suppone appartenessero alla sua infanzia e quando il protagonista la minaccia lei risponde che non può, perché non rispetterebbe il codice DI HARRY. Questo specificare l'appartenenza del codice sta, secondo me, a significare che il codice lo ha inventato proprio Harry, come abbiamo sempre pensato. Quindi, che ruolo ha avuto questa dottoressa nella creazione di Dexter? Secondo me è stata una semplice consulente, che ha appoggiato questo tipo di educazione. Anche se mi appare un po' forzato il fatto che Harry abbia rivelato questo segreto a qualcuno, soprattutto se ripensiamo al fatto che dopo essersi accorto di ciò che ha creato decise di suicidarsi. Staremo a vedere.


A chiudere l'episodio una parecchio lunga preview dei prossimi, che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.

Momenti Divertenti dell'episodio
La fantastica password di Debra 
"FuckingPassword"

 Momenti di felicità

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...