07/07/13

Progetto Caparezza (0/5) - Introduzione


L'altro giorno, il mio compagno di merende Ronflex mi mise una pulce nell'orecchio. Sapendo che sono un fan del cantante molfettese mi chiese di parlarne qui sul blog. Parlare di Caparezza è una cosa complessa da fare. Ed infatti avevo intenzione di accantonare l'idea.


Chi sarà mai questo mio fan anonimo?

Poi però mi è venuta voglia di farlo e mi è venuta in mente l'idea di questo progetto. Di cosa si tratta? Volete la spiegazione lunga o la spiegazione breve?


Spiegazione breve: 5 articoli più questo d'introduzione in cui si parla di ciascun album.

Spiegazione lunga: Questo progetto sarà un piccolo excursus attraverso la discografia del cantante pugliese, in cui analizzerò brevemente, album dopo album, i testi di ogni canzone senza alcuna pretesa di rappresentare l'assoluta verità. Insomma, un modo per invogliare le persone ad ascoltare meglio cosa ha da dire questo grande rapper. Dopo quest'articolo d'introduzione ce ne saranno altri 5, ognuno dedicato ad un album, che usciranno con cadenza casuale. Anche se molto probabilmente usciranno con cadenza quotidiana da domani, ma mi riservo la possibilità dell'uscita casuale.


In questo articolo d'introduzione vi parlerò del perché dovreste ascoltare Caparezza. Innanzitutto per il comparto musicale. Ogni sua canzone presenta sonorità completamente diverse che sono perfettamente funzionali al testo, poiché creano un'atmosfera che riesce a contestualizzarne le parole. Il semplice rap viene miscelato ad ogni canzone con vari generi, dalla elettronica alla classica, passando soprattutto per il rock. 
Ma il punto di forza dei suoi brani sono, ovviamente, i testi. Ricche di significato, le parole scelte da Capa dimostrano sempre una notevole padronanza della lingua italiana con cui compone spesso giochi di parole. Con i suoi brani il rapper molfettese dice la sua su tantissime cose, analizza gli usi e costumi della società e spesso la critica aspramente, anche attraverso la sua ironia pungente. 

"..ed ho tanto da dire, perché ho poco da fare.."

Come ho detto in precedenza, parlare di Caparezza è estremamente complesso, soprattutto senza parlare di ogni sua canzone. Vi rimando quindi al prossimo post di questo progetto, in cui parlerò del suo primo album, che credo uscirà domani.


Elenco parti progetto uscite:

4 commenti:

  1. concordo con te sul fatto che Caparezza è uno dei migliori rapper in circolazine.
    le sue canzoni sono pregne di significati che, in un certo senso, sono attuali (incidenti di lavoro sono uno dei temi preferiti da capa ma anche la politica attuale , che descrive benissimo con il suo non siete stato voi ).
    vorrei tuttavia sapere come recensirai quei piccoli capolavori che sono i suoi cd: recensirai canzone per canzone o esprimerai direttamente il tuo parere su tutto il cd?
    p.s. che ne pensi di Eminem?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe le cose in modo da essere il più completo possibile, il primo articolo è già in fase di scrittura in questo momento.

      Eminem l'ho ascoltato un paio di volte, mi piace ma non è il mio genere. Diciamo che non sono un estimatore del rap, Caparezza è un'eccezione.

      Elimina
  2. Ormai dovrai abituarti ai fan sconosciuti che ti fanno richieste strane, come questo "Ronflex".

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te su caparezza! è un cantante bravissimo e fa testi con diversi livelli di lettura!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...